Cheeskcake alla Nutella

Con questo caldo io voglio darvi la mia ricetta della Cheeskcake alla Nutella.

Questa è la MIA ricetta della cheesecake alla Nutella, ed è nata grazie a un laboratorio che feci con i bimbi dell’asilo di mia figlia, anno 2016. Ho inventato da zero le dosi, perché quelle che facevo non mi entusiasmavano.

Fatemi sapere se vi piace 🙂

Ingredienti per la base:

180 gr di biscotti integrali100 gr di burro2 cucchiai di nutella

Ingredienti per la crema:

500 gr di mascarpone50 gr di panna fresca50 gr di zucchero, Un vasetto di nutella, quello da 400 gr

Iniziate sbricciolando i biscotti e facendo sciogliere nutella e burro a bagno maria.

Unite i due composti  amalgamandoli bene, mettete il composto ottenuto dentro a una tortiera imburrata da 22 cm, livellate il composto con le mani o un cucchiaio cercando di alzare il bordo, mettete la tortiera in frigorifero per circa una mezz’oretta.

Intanto in una ciotola unite al mascarpone lo zucchero e poca panna, lavorate velocemente il composto ( a scuola l’ho fatto fare ai bimbi con le fruste, potete farlo a mano con un cucchiaio) più lo lavorate più il mascarpone tenderà a diventare molle. In un’altra ciotola lavorate la nutella con la panna, rendetela morbida.

A scuola abbiamo unito poi i due composti per far lavorare meglio i bimbi. In realtà io di solito li tengo separati e faccio nella tortiera tante montagnole mischiate, poi dentro la tortiera giro il tutto con il manico di un cucchiaio di legno e ottengo un effetto marmorizzato. Mettete il composto in frigorifero.

Questa è la mia ricetta del cheesecake alla nutella, fatemi sapere se vi piace e, se la rifate, mette qui le vostre foto.


Per servire la torta ho usato questi piatti personalizzati.


Mentre la tortiera da 28 cm l’avevo acquistata qui


Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *